Non mi macchierò del suo sangue


Agire Ora, come sempre, organizza delle campagne di sensibilizzazione che, anno dopo anno, diffondono la cultura del rispetto degli animali anche in questo paese un po' arretrato. Riporto dal loro sito questa riflessione pasquale:

"Ogni anno a Pasqua vengono uccisi 900 mila tra agnelli, capre e pecore. Animali che arrivano quasi tutti dai paesi dell'est, con lunghi "viaggi della morte", in camion in cui sono tenuti in condizioni insostenibili (molti arrivano al macello piu' morti che vivi) e mai sottoposti a controlli.
Alle persone gli agnellini ispirano tenerezza, e allora è bene dir loro che a un mese di vita vengono strappati alle madri, costretti a lunghi viaggi terribili ed estenuanti su TIR strapieni, per arrivare a un macello insanguinato in cui gli animali terrorizzati vengono immobilizzati, storditi, appesi a un gancio per una zampa, e lasciati dissanguare, per poi essere fatti a pezzi e finire sulle tavole pasquali."

Leonardo Da Vinci nei suoi appunti scrisse "Fin dalla giovinezza ho rinunciato all'uso della carne, e verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stregua dell'omicidio di un essere umano". Direi che è ora che quel giorno arrivi e sia oggi.


Qui le ricette da scaricare per una Pasqua senza crudeltà.